Nell’ambito della nuova normativa in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 Testo Unico della Sicurezza), il nostro team è in grado di offrire alle imprese servizi di consulenza globale per la Gestione della Sicurezza nei luoghi di lavoro, offrendo alle imprese un’assistenza annuale e continuativa.
L.R.Progetti supporta le imprese nella elaborazione e redazione del documento di valutazione dei rischi, ai sensi dell’art. 17 e 28 del D. Lgs. 81/08, analizzando rischi specifici quali: rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi, presenza di sostanze chimiche, ergonomia, rischio incendio ed esplosione e rischio stress lavoro-correlato.
La società è abilitata, inoltre, ad eseguire le pratiche di prevenzione incendi, secondo il DPR 151/2011, per l’ottenimento, il rinnovo ed il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.
L.R.Progetti offre servizi di assistenza e di consulenza annuale e continuativa per l’assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione – RSPP (art. 31, 32 e 33 D. Lgs. 81/08), per la verifica di conformità degli ambienti di lavoro, delle attrezzature e delle procedure operative e per la consulenza in caso di infortuni e/o infrazioni alla normativa.
La società si occupa, inoltre, della redazione del Piano operativo di sicurezza – POS, del Piano di Sicurezza e Coordinamento – PSC e del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi – PIMUS necessari nel settore edile ai sensi del Titolo IV del D. Lgs. 81/08.
Inoltre si effettua la progettazione di soluzioni organizzative per il miglioramento del livello di ergonomia nelle postazioni di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di produzione.
L.R.Progetti opera anche nel settore dell’acustica, realizzando consulenze in acustica industriale e valutazioni di impatto acustico per tutte le attività potenzialmente rumorose ai sensi della Legge n.447/1995 e della Delibera Regionale n.778 del 13/7/99. Vengono effettuanti inoltre rilievi e monitoraggi (D.M. 16/3/1998) per la verifica delle emissioni sonore di impianti, macchine, infrastrutture ed altre sorgenti (ai sensi del DPCM 1/3/91 e del DPCM 14/11/97).